Psicodiagnostica per i Professionisti

Consulenza in Ambito Giuridico

Sono molti gli ambiti giuridici nei quali le evidenze quantitative e qualitative derivate dall’uso dei reattivi mentali, opportunamente utilizzati, possono offrire un insostituibile ausilio nell’impostazione ed elaborazione della linea difensiva oppure nella formulazione della risposta al quesito posto dal Giudice.
Oltre l’ampio settore della valutazione del danno biologico di natura psichica, infatti, anche la valutazione della capacità di agire e di stare in giudizio, la quantificazione delle funzioni cognitive o del quoziente intellettivo, l’accertamento della presenza di simulazione, per citarne alcuni, attengono ad ambiti nei quali la collaborazione con uno psicologo esperto di psicodiagnostica può apportare un significativo contributo.
La relazione conclusiva di un percorso di valutazione psicodiagnostica, che integri le informazioni raccolte con il colloquio, i dati derivati da una batteria di test e l’analisi della letteratura scientifica alla luce del quesito posto possono, infatti, supportare autorevolmente l’argomentazione a sostegno della ricostruzione del nesso di causalità, oltre che, naturalmente, la diagnosi nosografica secondo gli attuali sistemi di classificazione.


A Chi Si Rivolge

Agli Avvocati ed ai Medici Legali, Psichiatri, Neurologi e Psicologi anche in qualità di Consulenti tenici delle parti nei processi civile e penale, di C.T.U. e di Periti.

Formazione ed Esperienza in Psicodiagnostica

Sono Specialista in Psicologia Clinica, esperta in Psicodiagnostica e in Psicologia Giuridica. L’esperienza biennale presso l’Azienda USL Rm D – U.O.S. Psicologia del Lavoro e Centro per la rilevazione del danno biologico da patologia mobbing compatibile, ha comportato il mio fattivo impegno, a favore dell’utenza afferente al Centro, nella valutazione psicodiagnostica, nella conduzione di colloqui psicologici e nella stesura della Relazione psicologica di ricostruzione del nesso causale.
Da oltre 20 anni mi occupo di stress lavorativo e traumatico, ambito nel quale ho realizzato e pubblicato ricerche. Utilizzo abitualmente i test psicodiagnostici nella mia pratica clinica.
Sono iscritta all’Albo dei C.T.U. del Tribunale Civile di Roma.

I Test più Utilizzati

Utilizzo i reattivi in conformità alle Linee Guida per l’utilizzo dei test psicologici in ambito forense pubblicate dall’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Posso somministrare il Test proiettivo di Rorschach, il test semiproiettivo di Wartegg, la scala di livello WAIS-IV, il questionario di personalità MMPI-2, e altri strumenti ulili ad esplorare l’area di interesse.


Vuoi Maggiori Informazioni?


Copyright 2018 - 2024 Laura Marrucci | Piva 10708490585 - Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 7644 | Privacy Policy